domenica 4 dicembre 2016

Mind Map: che cosa c'è nel cielo


Mind Ma per la quinta elementare per ripassare gli elementi presenti nel cielo



Leggiamo la mappa in senso antiorario:

Le STELLE visibili dalla terra sono 6000 solo una minima parte di quelle esistenti,
le stelle sono giganteschi ammassi di materia che emettono luce e calore: il SOLE è una stella.

Fin dall'antichità gli uomini hanno raggruppato le stelle in COSTELLAZIONI, per poterle riconoscere e per potersi orientare, unendole con linee immaginarie hanno creato delle forme, alle quali hanno dato un nome (Gran Carro, Piccolo Carro) 

Le COMETE sono corpi celesti ghiacciati che compiono un lungo viaggio attorno al Sole. Quando la cometa si avvicina al Sole, il calore della stella fa SUBLIMARE un po' del ghiaccio della cometa, formandone così la coda.

Può capitare che un piccolissimo corpo celeste precipiti sulla Terra: esso prende i nome di METEORITE. Quando questo entra nell'atmosfera terrestre, si incendia creando nel cielo una scia luminosa: la METEORA.

Gli ASTEROIDI sono piccoli corpi celesti che vagano nello spazio tra un pianeta e l'altro (nel sistema Solare sono concentrati soprattutto nella fascia tra Marte e Giove).

I PIANETI sono corpi celesti che non brillano di luce propria. Possono essere solidi come la Terra , oppure gassosi. Hanno dimensioni variabili, ma sono sempre molto più piccoli delle stelle. Per poterli vedere devono essere vicini a noi, altrimenti, piccoli e bui, sono invisibili. alcuni di essi hanno dei SATELLITI come la Terra (Luna).

I corpi celesti non sono distribuiti nello Sazio in modo uniforme, essi si raggruppano in grandi ammassi: le GALASSIE.

Altre Mind Maps che ti potrebbero interessare:





Nessun commento:

Posta un commento