sabato 7 gennaio 2017

Lap book: Grammatica Inglese per la quinta elementare

Con entrambe le figlie ho organizzato dei "Play Group"per incrementare l'apprendimento della lingua inglese che , nella scuola italiana, non viene preso molto in considerazione ... almeno non nelle classi frequentate dalle mie figlie.
Inizialmente erano appunto play group con giochi, canti e lavoretti... poi piccoli esercizi con le tessere disegnate, per iniziare a costruire le prime frasi con animali, colori, numeri, feelings e verbo essere.
Dalla terza elementare abbiamo iniziato un percorso di grammatica, seguendo il programma ministeriale previsto per le scuole elementari.
Alla fine del primo ciclo, quando Chiara e il suo gruppo hanno finito la quinta, ho scritto un "libretto di grammatica" con tutti gli argomenti trattati nel corso dei te anni, un libretto che potesse essere utile da consultare durante il primo anno delle medie.
Con il gruppo di Anna, ho invece pensato che sarebbe stato carino fare un Lap Book, così alla fine della quarta abbiamo iniziato questo Lap Book, che abbiamo finito in questi primi mesi di quinta, dedicati al ripasso.


Sulla prima pagina ho incollato gli schemi delle prime cose che abbiamo trattato: 
  • Pronomi personali Soggetto
  • Aggettivi Possessivi
  • Pronomi Possessivi
  • Pronomi personali 
All'interno di ogni finestrella si trovano e regole riguardanti i singoli argomenti.





Le tabelle del Simple Present dei verbi TO BE e TO HAVE GOT, alla forma affermativanegativa ed interrogativa (la forma interrogativa-negativa non è presente in questa tabella perchè è una cosa che noi stiamo affrontando adesso e questo Lap Book è stato fatto alla fine dello scorso anno, bambini di quarta elementare)


 La pagina centrale vede trattati i segunti argomenti:

  • gli articoli determinativi e indeterminativi (per i partitivi avevamo già fatto una tabella a parte, quindi non ho ritenuto necessario aggiungerla a questo Lap Book)






  •  Aggettivo qualificativo




  • Genitivo Sassone






  • Preposizioni di Luogo
  • Preposizioni "articolate" ;)





  • Simple Present del verbo CAN




  • SIMPLE PRESENT



L'ultima pagina è dedicata agli avverbi di frequenza e al Present Progressive ... ho seguito l'ordine nel quale abbiamo affrontato gli argomenti, ma credo sarebbe meglio invertire il posto tra Simple Present e Present Progressive, in modo da avere gli avverbi di frequenza e il Simple Present sulla stessa facciata.


  •  Avverbi di Frequenza : dallo 0% al 100%



posizione dell'avverbio di frequenza all'interno di una frase



  • PRESENT PROGRESSIVE: le parole chiave per sapere quando usare questo tempo verbale.








I Lap Books sono interamente fatti a mano, io ho ritagliato i cartoncini ed ho organizzato il lavoro affinché fossero tutti uguali, ma ogni bambino ha scritto di proprio pungo il contenuto. Si è trattato di un lavoro divertente e utile per ripassare la grammatica fatta fino a quel momento. Ci servirà ancora quest'anno come "libro di grammatica" perchè ripeteremo gli argomenti, li approfondiremo ed impareremo a padroneggiarli meglio... in vista di andare l'anno prossimo in prima media!


Altri Lapbook creati da noi:









Nessun commento:

Posta un commento