venerdì 7 ottobre 2016

Il Venerdì del libro: Pensare e scrivere

Oggi presento un libo che mi è servito molto con mia figlia chiara nell'estate tra la terza e la quarta elementare. Chiara ha sempre amato scrivere, a scuola la maestra ha sempre fatto molto scrivere i bambini: temi, riassunti, lettere, pensierini.
Quello che mancava a Chiara era però un organizzazione che le permettesse di scrivere con scioltezza e organizzazione anche quando l'argomento non le era perfettamente congeniale o quando non si trattasse di scrivere di sé e  delle proprie emozioni.

Scrivere temi è stato per me sempre facile , ma non ricordavo (e non ricordo) affatto come io abbia imparato. Non essendo una maestra, ho dovuto cercare un sussidio che mi permettesse di trasmettere a mia figlia le ie conoscenze: avevo bisogno di un metodo.



Pensare e Scrivere 
per la scuola elementare
2 & 3
i tratta di un libro che tratta i vari argomenti dal "testo descrittivo" a quello "narrativo", passando per l'analisi del mito, della leggenda, della fiaba e della favola.
Per ogni argomento ci sono esercizi di comprensione, di sviluppo, di produzione. ci sono anche esempi di temi già svolti che possono dare al bambino un'idea di come debba essere svolto un tema.

Io l'ho trovato molto utile per mettere chiarezza nella testa di mia figlia e per aiutarla a trovare un metodo che poi ha continuato a sviluppare da sola con il proseguire della scuola.

Non ho ritenuto necessario comperare anche il volume seguente che,
immagino però, sia comunque molto valido.






Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 

Nessun commento:

Posta un commento