venerdì 29 luglio 2016

Elisabeth Street da Scilla a New York


Questo romanzo narra l'avvincente storia di una famiglia di origini calabresi, soprattutto la storia di una donna che da Scilla sbarca in America.

La vicenda è  ambientata agli inizi del XX secolo. Si tratta della vita di Giovanna che fugge dalla miseria del suo paese, ma anche dalla tristezza del lutto che la attanaglia e sembra non le permetta più  di vivere.
La storia di una vita dura e difficile,  costellata di dolori e difficoltà, in un paese straniero dove, proprio coloro che sono originari della tua stessa terra, ti tradiscono e diventano una minaccia.
Ma anche una dimostrazione di forza di volontà,  la dimostrazione che (almeno in quegli anni) il sogno americano era alla portata di chi non si arrendeva, di chi non si lasciava soggiogare. .. alla portata di chi si era davvero convinto che il proprio futuro sarebbe stato nel Nuovo Mondo.

La protagonista non rinnega le origini, né  scorda chi è  rimasto a casa. Continua a mandare aiuti economici e torna anche, per una lunga vacanza, nel suo paese natio. Ma capisce che il futuro è  nella sua patria d'adozione e li, con i suoi figli e il marito, costruirà le fondamenta per una famiglia prolifica e serena.

Il romanzo è corredato di fatti storici che ne delineano il periodo , quali il terremoto/maremoto dello stretto di Messina e la morte del poliziotto Petrosino per mano della Mano Nera (l'antenata della Mafia).

Una scrittura avvincente che trascina e coinvolge il lettore, a me è  piaciuto molto e lo consiglio vivamente. Uno di quei libri che, quando finiscono, lasciano un vuoto.

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 

4 commenti:

  1. Un titolo che non avevo mai sentito ma mi sembra veramente appassionante. Grazie del consiglio di lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto per caso, seguendo un'offerta e quando ho letto la quarta di copertina mi ha intrigado ... e infatti è stata un'ottima lettura!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Il titolo mi è nuovo. Anche io sto leggendo un libro pieno di riferimenti storici - anche se di tutt'altra epoca - ed ho anche alcuni titoli in lista d'attesa. Magari più avanti lo potrei prendere in considerazione.

    RispondiElimina