lunedì 2 maggio 2016

Tazze decorate homemade !

Abbiamo comperato queste tempere e questi pennarelli per porcellana e dall'anno scorso ci stiamo dedicando a creare nuovi regali personalizzate per i nostri amici.

Dopo l'asciugatura, il manufatto va messo in forno a 160°C per 90 minuti e poi sarà resistente al lavaggio a mano ...  a me, però,  una tazza è scappata un paio di volte nella lavastoviglie ed è comunque uscita intatta... magari meglio non rischiare nuovamente!

Inizialmente pensavo che i pennarelli sarebbero stati più maneggevoli per le bambine, ma questo non si è dimostrato essere vero per quanto riguarda le superfici curve delle tazze. Forse saranno comodi su una superficie piana.

Per quanto riguarda le tazze, abbiamo sperimentato due vie per dipingerle: a mano libera, seguendo un disegno fatto a matita, oppure con delle mascherine in carta.

La matita tende a lasciare un segno che continua a vedersi anche sotto la pennellata, quando si usano colori chiari.

Per le mascherine abbiamo usato i taglia biscotti e abbiamo spennellato i contorni verso fuori, in modo da lasciare una figura bianca al centro di uno schizzo di colore.






Queste le hanno fatte le bambine due anni fa, con i pennarelli, hanno disegnato liberamente senza tracciare prima i contorni con la matita, ma la ceramica era piuttosto scivolosa per la punta del pennarello.




Questa l'hanno fatta Anna e la sua amica Silvia per una loro compagna di classe di nome ... Margherita appunto!




Ecco quelle fatte con le mascherine: abbiamo ritagliato delle figure semplici e le abbiamo attaccate alle tazze con il nastro biadesivo. Spennellando dal centro verso l'esterno abbiamo evidenziato la sagoma bianca all'interno avvolta in un'esplosione di colore.


Chiara all'opera con una sagoma di delfino, usando un pennello piatto l'operazione è anche più semplice. Basta attendere che il colore asciughi leggermente per poter dare una seconda passata e farlo così risultare più intenso, pi omogeneo e brillante. 
Più il colore è scuro e più risulta difficile l'omogeneità della tinta, ma forse tutto dipende dal fatto che uste tazze son particolarmente lucine e "scivolose".

Un ippopotamo per lo zio Checco che va matto per Hyppo e il suo colore preferito è l'azzurro.
la sagoma rimane ben nitida mentre i bordi sono sfrangiati e danno movimento al disegno.


Idea regalo : noi 'abbiamo utilizzata per Natale e ci abbiamo messo dentro i biscotti fatti da noi, ma qualsiasi occasione è buona per regalare una tazza di dolcezze ai nostri amici.


Altro lavoro a pennello per la zia appassionata di anatre, qui il segno della matita traspare leggermente, sotto al colore giallo!


Per un'appassionata di gatti invece Chiara ha prodotto questa tazza black cat


Alle prossime tazze ....


Nessun commento:

Posta un commento