domenica 17 gennaio 2016

Slow Sunday : colazione con i waffles

Ho rimesso in funzione la mia macchina per i waffles e questa mattina, dato che avvamo un po' di tempo, ci siamo concesse una sontuosa colazione.

La ricetta era nella scatola delle istruzioni, risale a circa 32 anni fa, quando mia zia mi regalò questo apparecchio per Natale, quindi oramai è una ricetta di famiglia ;)  .  Questa mattina ne ho fatta metà dose e sono venute una quindicina di cialde.
Poi dipende dalla misura della vostra macchinetta.



Ingredienti
  • 125 gr di burro morbido
  • 75 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanilline zucker
  • un pizzico di sale
  • 3 uova (separare i tuorli dagli albumi)
  • 250 gr di farina
  • una puntina di cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 ml di latte (io ho usato soia perchè avevo quello)
  • 125 ml di acqua frizzante
Setacciare la farina con il lievito.
In una ciotola montare a pomata burro e zucchero, aggiungere i tuorli e miscelare bene.
A questo punto aggiungere latte e farina alternandoli.
Per ultima aggiungere l'acqua.

Scaldare la macchinetta per le cialde e seguire le istruzioni per la cottura.
La mia ha una spia luminosa che segnala quando è sufficientemente calda per poter cuocere e segnala anche quando è cotta la cialda.



Cospargere leggermente le cialde con zucchero a velo e servire.
Sono buone sia calde che fredde.


Possono essere servite con marmellata, crema al cacao, panna o gelato...




Le cialde sono ottime anche nella versione salata ... per il brunch ;)

Nessun commento:

Posta un commento