giovedì 10 gennaio 2013

Nursery Rhymes: Incy Wincy Spider

Oggi ricomincia il play group e per accogliere i bambini ho insegnato loro a cantare questa canzoncina semplice e intuitiva grazie ai gesti che la accompagnano.


Questa canzoncina mi serve per rompere il ghiaccio con i nuovi bambini.

Inoltre Spider è un ottimo strumento per fare le presentazioni e per insegnare ai bambini a dire il loro nome  e salutare... come fece Mr Tube l'anno scorso!

Il play group di oggi è stato all'insegna del "ripasso", dopo le presentazioni abbiamo giocato con i colori e con i numeri.

Per imparare la canzoncina ho utilizzato delle wall-words che sollevavo al momento giusto in modo che i bambini dicessero la parola.
Ogni bambino ha poi portato a casa la propria copia delle wall-words di questa lezione, in modo da poterle appendere alle pareti della propria cameretta e averle sott'occhio durante la settimana per giocarci, per ripetere la canzone, per vedere se se le ricorda...

Dato che nella filastrocca erano presenti anche le parole Up e Down ho utilizzato un divertente giochino ispirato da una canzoncina che dice "hands up, hands down, stand up, sit down" aggiungendo anche il comando "hand up, hand down" per far notare ai bambini la S del plurale: tutti i bambini seduti dovevano eseguire i miei ordini cercando dim non copiare gli altri... alla fine, ultima manche ad eliminazione!

Anche questo anno di play group è iniziato all'insegna dell'entusiasmo e del divertimento nell'apprendere una nuova lingua, un nuovo modo per esprimersi e comunicare.

Nessun commento:

Posta un commento