sabato 20 ottobre 2012

Crostata SENZA .... senza glutine, senza burro, senza uova, senza latte ... e senza strisce !!!

Questa crostata è dedicata a due persone: Maria che è intollerante al glutine, alle uova e  ai latticini e Niki che non può mangiare uova ed è intollerante al frumento.


Ho cercato in rete tra le varie opzioni e poi ho elaborato questa ricetta.

Ingredienti:


  • 100gr di banana molto matura ridotta in purea (l'equivalente di 2 uova)
  • 200gr di farina di riso
  • 150gr di farina di mais fioretto
  • 50gr di fecola di patate
  • 100gr di zucchero
  • 100ml di acqua o latte di riso
  • 50ml di olio e.v.o 
  • 2 cucchiaini di lievito senza glutine o di cremor tartaro
  • un pizzico di sale

In una ciotola unite le farine e il lievito, fate un buco nel centro e aggiungete nell'ordine:
la purea di banana, lo zucchero, l'olio, l'acqua uno alla volta mescolando bene con una forchetta per amalgamare.
Alla fine impastare velocemente con le mani.
Mettere il composto, avvolto nella pellicola trasparente, a riposare nel frigo per mezz'ora.

Stendere i composto tra due fogli di carta da forno, ritagliare la base della crostata della misura desiderata ed adagiarla sulla teglia con la carta da forno.
Ricoprire la base con la marmellata preferita.
A questo punto io non ho neppure provato a fare le striscioline perché l'impasto senza glutine risulta troppo friabile. Ho steso la pasta rimasta ed ho utilizzato un piccolo stampino a cuore per decorare la crostata.


Il profumo della banana è dominante, personalmente non lo gradisco troppo, credo avrei fatto meglio ad usare una marmellata dal gusto più deciso (tipo frutti di bosco) invece di quella all'albicocca.

La prossima volta userò qualcos'altro per sostituire le uova... vi farò sapere!

Stamattina ho sfornato anche questa, su richiesta della mia mamma per gli ospiti di oggi... naturalmente qui si tratta di un dolce classico con TUTTO!!!


6 commenti:

  1. son sincera, sembra buona per davvero! da provare.

    RispondiElimina
  2. Questo fatto di adoperare la banana al posto delle uova lo sapevo, ma non l'ho mai provato (anche perchè a me la banana non piace quasi per niente), però a parte ciò ti faccio i miei complimenti per la buona riuscita!
    E sai una cosa? io i cuoricini al posto delle classiche strisce li ho usati per il compleanno del 2011 del mio amore, anche se quella era una crostata alla nutella :-)
    Abbiamo idee simili, dunque!!
    Un grosso bacio, ciao!

    RispondiElimina
  3. ma sei stata bravissima! ma... le uova non servono;) la pasta frolla viene benissimo senza! o almeno noi non le usiamo mai! ma se vuoi indicazioni di libri di ricette di dolci senza ne ho recensiti qualcuno ora sono di corsa, ma torno;) brava e ... farina di mais nella frolla.... interessante, ma questa idea dove l'hai scovata? e non ti si è sbriciolata tremendamente? 10 e lode!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensa che stavo per commentare: dovresti segnalarla a Monica! :)
      anche io ti confermo che le uova non servono!
      Io uso la banana matura per sostituire lo zucchero, semmai, ma banane ne compro poche, per altri motivi etici (non sono km zero, anzi...)
      La farina di mais nella frolla è un classico MonicaMMA, perchè da il colorino giallo, per questo spesso la trovi nelle vegan-frolle :)

      Se vuoi la mia veg frolla preferita è questa:
      (chiaramente per fare una base della torta, la si fa meno sottile)
      http://ilmondodici.blogspot.it/2012/02/chiacchere-al-forno-leggerissime.html
      se no
      http://ilmondodici.blogspot.it/2011/02/biscotti-cuoricini-leggeri-per-un-dolce.html
      ciao!

      Elimina
  4. Molto belle a vedersi e sicuramente anche come sapore saranno quisite!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per i commenti… finalmente blogger ha smesso di fare le bizze e posso commentare.

    @lady: grazie ^___^

    @mais: al posto della banana puoi usare 50gr di purea di carote per ogni uovo… la nutella sarà poco etica ma è così buona 

    @monicamimangiolallergia: grazie per la dritta, sono andata a spulciare nel tuo ricettario e proverò anche la tua ricetta, però temo che con la farina di riso e di mais mi serva qualcosa di più aggregante della sola margarina. Magari la farò per Nik che lui può mangiare la farina di Kamut.
    Per quanto riguarda l’idea di usare la farina di mais, l’ho presa da una ricetta veneziana “gli zaeli” fatti con mezza farina di mais e mezza di frumento. Li avevo già fatti senza glutine, mischiandoli alla fecola.

    @Cì: ora vengo a sbirciare anche le tue ricette.. . e poi a me il profumo di banana non piaceva molto. Riproverò con le carote. Non avevo pensato che il mais servisse per il colore… effettivamente la pasta gluten-free della coop che è mista è molto più invitante della pasta di solo riso!

    @Anna –Marina: mi hanno confermato domenica che la crostata era buona 

    RispondiElimina