lunedì 23 aprile 2012

Ricamo su carta

Dopo aver letto questo post di Cristina di Tan' par fa ho pensato di utilizzare le reminiscenze di disegno tecnico delle medie e del cartoncino forato che avevo in casa.

Sono partita dal disegno si carta, ho spiegato a  Chiara cosa dovesse fare, le ho fatto fare alcune prove di modo che prendesse famigliarità con il procedimento e migliorasse il tratto.

Dopo di ché siamo passato al "ricamo".
Per realizzare il primo quadrante le ho fatto dei segni a matita in corrispondenza dei fori, scrivendo anche a fianco i numeri. Poi, per gli altri quadranti, non è servito nessun ausilio.


Chiara si è impegnata molto per ottenere un bel lavoro e si è così divertita che mi ha chiesto di realizzarne altri. Credo che questo ricamo "facilitato" possa essere un buon inizio per poter passare in futuro al punto croce sulla tela Aida.


Concentrazione e impegno

 

Ginnastica


precisione



Una volta terminato il disegno e anche il ricamo lo abbiamo montato su cartoncino, in modo da creare un particolare biglietto, perché Chiara aveva espresso il desiderio di regalare il ricamo alla maestra Anna.



9 commenti:

  1. Li ho fatti anch'io questi lavoretti quand'ero alle medie, però su legno con i chiodini piantati (storti).
    Chissà la maestra che emozione.

    RispondiElimina
  2. Grazie della citazione al mio post, io indegna allieva del sal di Francesca.
    Che bella l'idea di regalarlo alla maestra! E che bello quel cartoncino forato! ma dove l'hai trovato? Non sapevo nemmeno esistessero! Se lo trovassi potrebbe provarci anche Teresa!

    RispondiElimina
  3. @mammozza: infatti, anche io su legno con chiodi alle medie, con il cartoncino forato mi sono risparmiata un bel po' di lavoro ;)

    @Cristina: alla Opitec, dove puoi trovare anche gli aghi di plastica ecco il link

    http://it.opitec.com/opitec-web/Intreccio-di-carta,--ricamo/c/kifl

    comunque penso tu possa trovarli in qualsiasi catalogo di materiale per le scuole.

    RispondiElimina
  4. E dopo i ringraziamenti alcune considerazioni: Chiara è davvero brava:ottima coordinazione oculo-manuale e pazienza infinita!!!! Un sorriso: che gugliatona! Esercizio di ginnastica?

    RispondiElimina
  5. Troppo carinooooooo!!!! Complimenti a Chiara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MARIS
      DI AVERMI FATO I COMPLIMENTI.
      SONO MOLTO FELICE CHE TI PIACCIA IL MIO PRIMO RICAMO.
      SE TI E' PIACIUTO DAVVERO, NE FARO' UNO ANCHE PER TE.
      UN BACIO,
      CHIARA

      Elimina
    2. Chiara carissima, sono io ad essere felice perchè tu hai risposto di persona al mio commento!
      Sarei davvero contenta se tu ne facessi uno per me, sei un tesoro ad aver pensato di farmi un regalino :)
      Sai, io ho una bimba che ha 4 anni e 8 mesi...peccato che viviamo lontano se no avreste potuto giocare insieme, anche con la tua sorellina.
      Ti abbraccio,
      Maris

      Elimina