venerdì 20 gennaio 2012

Il Venerdì del Libro: Little blue and little yellow.

Eccomi nuovamente qui come partecipante dell'iniziativa di Homemademamma. Oggi per Il Venerdì del Libro voglio parlarvi di un libro che moltissimi di voi conoscono già, ma che noi con i bimbi del Play group abbiamo letto in inglese.




Mi ha subito affascinato la genesi di questo libro,  a quanto scritto alla fine del libro "a note to parents and teachers" Lionni racconta come inventò la storia di little blue and little yellow. Mentre sedeva con i suoi nipoti in un vagone della metropolitana, decise di intrattenerli raccontando loro una storia, creò i personaggi strappando con le mani le pagine di una copia di Life.

Dalle sue parole mi è venuta l'idea di far costruire ai bambini i personaggi e la "scenografia" della storia.
Armati di cartoncini colorati, con manine volonterose, senza forbici, abbiamo ritagliato le sagome necessarie per mettere in scena la storia.





Qui potrete trovare degli ottimi spunti per affrontare con i vostri bambini alcuni argomenti filosofici, traendo spunto dalle pagine del libro.

Dopo aver letto e "messo in scena" la storia, ho chiesto ai bambini di disegnare ciò che li aveva colpiti maggiormente della storia e ho notato con piacere che tutti hanno puntato la loro attenzione sull'incontro di blue e yellow che si abbracciano e diventano green.
Questa volta è emerso il tema dell'amicizia, la prossima volta che rileggeremo questo libro, farò mescolare ai bambini alcuni colori, per porre l'accento sul fatto che due colori diversi ne formano un altro ancora che, seppur diverso è sempre bellissimo: valorizziamo la varietà che ci circonda!

In rete ho trovato questo bellissimo video, con testo scritto in inglese, che è di immediata comprensione.

14 commenti:

  1. Il libro lo conosco molto bene, grazie al tuo post mi hai fatto venir voglia di ritirarlo fuori e leggerlo al piccolo di casa, gli spunti sono molto interessanti li proverò.

    RispondiElimina
  2. Bella l'attività che hai proposto ai bambini: questo semplice libro da molti spunti per la drammatizzazione.
    Ieri pomeriggio mia figlia ha usato le tempere per fare un suo libriccino di piccolo blue piccolo giallo.
    La prossima settima ne scriverò il post.
    Il video è davvero suggestivo: lo farò vedere a mia figlia senza dirle di che si tratta per vedere se lo riconosce! Sicuramente si!
    Aggiungo anche io il link a questo post nel mio :)
    Ciao
    Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, non riesco a pubblicare i commenti, boh!

      Riprovo ora. Volevo ringraziarti del post, a noi piace questo libro e non sapevo cosa avesse ispirato Lionni. E' veramente geniale l'idea di farne un piccolo laboratorio!

      Ho sbirciato il link di Wikipedia, avevo pensato che ci fossero molti modi di leggere questo libro ma non così tanti!! Grazie

      Elimina
  3. Due suggerimenti in parallelo sullo stesso libro, stereofonia! Ma questa è una bella idea: mi sa che per mia nipote potrei comprarlo in inglese!

    RispondiElimina
  4. Conosciamo il libro, bella questa proposta di gioco, grazie!

    RispondiElimina
  5. L'idea di comprarlo in inglese non è male...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo come sempre il libro ma fantastico il video! Grazie per averlo condiviso, nel pomeriggio lo farò vedere ad Edo!Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ho già letto recensioni molto positive di questo libro, tu me ne confermi la bellezza.
    Il messaggio è davvero positivo e il video poi mi è piaciuto tanto! Sai che ora che l'ho guardato si è avvicinata la mia monella e lo ha ammirato tutta sorridente? :-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Al di là del bellissimo messaggio d'amicizia del libro, e della meravigliosa scoperta dei colori, mi piace moltissimo l'interpretazione che di questa bella storia hai dato.
    Michela

    RispondiElimina
  9. Mi ricorda qualcosa... ;) ne avevo parlato anche io, trovando lo stesso video, penso che guardando la raccolta di Paola su aNobii ci renderemo conto che è uno dei più recensiti! http://ilmondodici.blogspot.com/2011/05/libri-per-bambini-lionni-sulle.html :)
    Bello il lab!
    ciao!

    RispondiElimina
  10. Lo conosco di fama... e nella versione italiana... Ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  11. Ciao, indovina chi ha un premio per te nel suo blog???? ;D Ciao

    RispondiElimina
  12. Ho appena commentato da Jessica ma intanto che leggevo la tua attività mi è venuto in mente che le maestre della canaglietta hanno preso spunto da questo libro per parlare dei colori primari e secondari, hanno utilizzato la carta velina gialla e blu, messa nel bicchiere .... wow verde!
    Lo conosco di fama, ma in casa non lo abbiamo mei letto, il tema amicizia è fondamentale, anche quando i bambini sono più piccoli. Lo cercherò in biblioteca.

    RispondiElimina
  13. Questa storia è bellissima, noi l'abbiamo ascoltata tempo fa in biblioteca e mi era piaciuta davvero tanto! Anche il video in inglese è carinissimo, lo conoscevo già. Ottimo suggerimento!

    RispondiElimina