sabato 10 dicembre 2011

Do you like pizza?

Da questa settimana con i bambini del Play group abbiamo iniziato a parlare di cibo, aiutata dal libro The Very Hungry Caterpillar, ho iniziato ad introdurre la frutta e ieri abbiamo parlato anche di altri cibi e poi ci siamo cimentati nel FARE una pizza... di carta ovviamente!
Ho creato una base di pasta rotonda con del cartoncino beige alla quale ho incollato un cerchio rosso, più piccolo, dai bordi ondulati (tomato sauce)
Questa è la mia fetta e l'ho condita solo mozzarella cheese ed olives, i bambini hanno messo anche mushrooms e salami.


vi serviranno:
  • cartoncino colorato
  • forbici
  • colla
  • forbici a zig-zag
Questa invece è la pizza che ha fatto Anna a casa:  tomato sauce, onions, mushrooms, salami, lettuce, mozzarella cheese e se vi state chiedendo cosa siano quelle strisce sottili e gialle... si tratta di spicy oil perché la pizza è per il papà e a lui piace piccante!






A casa con le bambine invece ci siamo cimentate anche in una versione un po' più sofisticata della FAKE-PIZZA utilizzando una base di cartone e della carta da pacchi per dare l'effetto del bordo più spesso all'impasto.
Questa idea non è farina del mio sacco, l'ho vista tempo fa in rete, ma non mi ricordo più dove... avevo apprezzato l'idea della pizza in cartone, dato che quella in legno è uno dei giochi che le mie figlie hanno utilizzato maggiormente ed avevo mentalmente preso nota.

Al momento di mettermi all'opera però non mi ricordavo più dove l'avessi vista, quindi ho fatto un po' di testa mia, cercando di ricordare la foto.
Si può procedere in due modi: facendo una pizza intera, oppure costruendo le varie fette separate.
La prossima volta metteremo dello spessore anche sotto alla "salsa" in modo da accentuare l'effetto tridimensionale.


vi serviranno:
  • cartone da scatolone
  • carta da pacchi beige
  • colla vinilica
  • forbici
  • cartoncino colorato
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Belle le vostre creazioni con cartone e carta belli sono i colori che sciegliete.
    Da tempo vorrei costruire insieme alle bambine qualcosa con il cartone, vedendo anche i vostri: castello, il forno, il bus. Mgari in queste vacanze...

    RispondiElimina
  2. Che bello imparare l'inglese in questo modo!Prendo spunto per le mie bimbe, anche se loro amano la pizza margherità! Dovremmo giocare al far fin di ... ;-)

    RispondiElimina