lunedì 21 novembre 2011

Insegnare = trasmettere la voglia di apprendere

Questo è il significato più profondo che io attribuisco agli insegnanti.
Spiegare delle regole, illustrare delle nozioni non  è sufficiente per definirsi insegnanti, il bene maggiore che ti può trasmettere un'insegnante è la voglia di apprendere, stimolando il tuo interesse e la tua curiosità.

Dopo tre anni di piattume alla scuola materna, finalmente Chiara ha trovato un ambiente ricco di stimoli che smuova il suo interesse. L'anno scorso mi diceva "posso stare a casa così facciamo qualcosa di interessante?"

Molti mi dicevano che si sarebbe annoiata in prima elementare perché sapeva già leggere e scrivere, ma io obbiettavo che la scuola non si limitava solo a quello... e fortunatamente avevo ragione :)

Ieri Chiara, tornata da scuola, mi ha raccontato la storia della Madonna della Salute, con dovizia di particolari, perché ne aveva parlato la maestra in classe. Naturalmente la storia l'avevo raccontata anche io l'anno scorso alle mie figlie... ma vuoi mettere come l'ha raccontata la maestra!

Sull'onda dell'entusiasmo creato dalla maestra d'Inglese che ha saputo stimolare la curiosità delle giovani menti nei confronti di questa lingua, alcuni genitori mi hanno chiesto di organizzare un Play Group anche per la prima elementare, proprio perché i bambini a casa manifestavano un interesse riguardo all'inglese.

Il Play Group procede a gonfie vele, le bambine sono interessatissime e tutto questo grazie alla gioia e alla creatività con cui è stata presentata questa nuova materia dalla loro maestra.

Due settimane fa la classe doveva prepararsi per la verifica sui colori, i bambini erano tutti felicissimi di questo primo "impegno" si erano preparati con le canzoncine del cd e sprizzavano gioia da tutti i pori per questa verifica... non ricordo di essere stata mai così felice per un compito di greco ;) ma questa è un'altra storia!

Quando ho parlato con alcune amiche, che hanno figli più grandi, ho scoperto che le altre insegnanti d'inglese non danno compiti, non hanno divulgato il cd con le canzoni (in modo che i bambini possano ascoltarle anche a casa), i bambini non portano mai a casa né il quaderno né il libro... mia figlia è stata "esposta" all'inglese dall'età di due anni e mezzo, ma l'interesse che è riuscita a smuovere in lei la sua maestra, le ha fatto fare un tale salto di qualità, ora lei vuole davvero imparare, prima lo faceva perché la coinvolgevo io e perché la gente attorno a noi commentava positivamente questa scelta.
Ora l'interesse nasce da lei, non è più una condizione esterna e questo grazie alla sua insegnante!



5 commenti:

  1. Che fortuna avete avuto... Noi siamo passati dall'insegnante madrelingua della materna capace di fare miracoli al nulla. Quando chiedo ad Edo cos'hanno fatto con la maestra d'inglese mi risponde "niente" e il quaderno (2 pagine da settembre ad oggi...) lo dimostra... Sono disperata!!!

    RispondiElimina
  2. Un buon rapporto fra genitori e insegnanti sta alla base di un ottimo rapporto fra insegnanti e bambini. Quando voi date (affetto, collaborazione, comprensione, anche critiche oneste e costruttive) noi assorbiamo e trasformiamo in entusiasmo, voglia di migliorare, amore...per queste piccole creature che hanno tanto desiderio di sapere e la conoscenza è crescita e loro vogliono essere considerati GRANDI.

    RispondiElimina
  3. Sei stata fortunata, un buon inizio è fondamentale :)
    e complimenti per il playgroup!

    RispondiElimina
  4. Concordo con te Monica:) magari ci fossero sempre insegnanti con questa capacità fondamentale!
    L'inglese poi è importante davvero oggi, quindi davvero complimenti all'insegnate e anche a te per il tuo lay Group!

    RispondiElimina
  5. Non si tratta solo dell'inglese è proprio l'ambiente che è stimolante e lo vedo anche negli altri bambini non solo in mia figlia.

    @Sunshine: neanche i nostri hanno un quaderno, la maestra ci aveva avvisati che non li avrebbe fatti scrivere in prima, per non creare caos con l'italiano. Ma si può fare molto anche senza il quaderno. Ti auguro che con il tempo la situazione migliori.

    @mammaMarina: sì, immagino che questo vada bene per te, che ami il tuo lavoro e continui a cercare di migliorare il "servizio" che offri ai tuoi alunni, Ma c'è gente incapace e presuntuosa, con una coda di paglia pronta ad infiammarsi al minimo segnale... alla materna con Chiara ho proposto dei laboratori perché ero stufa di vedere sprecate le capacità di questi bambini ma non ho mai espresso il mio pensiero sulla situazione all'insegnante, è inutile quando sai chi hai dall'altra parte. Qualcuno ci ha provato ed è stato un gran disastro.
    Ma ora la materna è finita!!!
    Oramai siamo grandi ed è iniziata l'avventura delle elementari: la mie sono state fantastiche, e pero lo siano anche quelle delle mie figlie!

    @Extramamma: sì concordo l'inizio è fondamentale e... se il buongiorno si vede dal mattino... :)

    @maris: al Play Group non so chi si diverte di più tra me e i bamnini!

    RispondiElimina