venerdì 10 giugno 2011

Il venerdì del libro: libri da viaggio!

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro. 

Questa volta non i tratta di veri e propri libri, ma di scatolette contenenti delle schede plastificate(whipe-clean cards) con delle attività da poter fare durante i viaggi.
Le scatolette sono munite anche di pennarello magico, cancellabile con una salvietta di carta, quindi ogni scheda può essere riutilizzata.
La comodità sta nel fatto che, non trattandosi di un libro, ma di schede, si può tranquillamente dividere tra più bambini.

Noi ne abbiamo scelti alcuni per il nostro viaggio in Germania, da usare durante il volo o in aeroporto in attesa dell'imbarco, si sono rivelati un successo. Le bambine hanno molto gradito il fatto che si potessero ripetere i vari "esercizi" semplicemente cancellando tutto con un fazzoletto di carta ed è piaciuto molto anche il fatto di poter dividersi le schede di uno stesso blochetto.

A me son piaciute perché si son rivelate un ottimo esercizio stimolante per le bambine e soprattutto perché sono state un ottima scusa pe iniziare a parlare in inglese e non smettere piú fino all'imbarco... dopodiché siamo passati al tedesco ;)
Ogni scheda ha scritte le istruzioni o i suggerimenti per l'uso, quindi io leggevo e loro eseguivano o... inventavano, con una scheda su un formicaio A. é riuscita a sceneggiare una storia tra formiche e ragni che neanche Dallas...

Ecco qio la selezione che abbiamo scelto noi, le scatole contengono anche un pennarello... ma 2 non funzionavano, prima di partire controllate, si possono ovviamente sostituire con quelli che si usano negli uffici per le lavagna bianche!

 100 things for little children to do on  a jurney
Attività simili a quelle riferite al treno, ma leggermente più complesse, adatto a partire dai 6 anni.
100 things for little children to do on a train 
Labirinti, disegni da completare, trovare l'intruso, distinguere i segnali, ricopiare disegni, trovare le differenze, trovare oggetti, trovare le omiglianze...
Tante attività per stimolare l'intelligenza e lo spirito di osservazione dei nostri piccoli viaggiatori.
 Animal Doodles
più di 100 possibilità di creare disegni  e scarabocchi o decorazioni con animali.
Perfetto anche per i più piccoli, lascia spazio alla fantasia e impegna le manine!
Infine come regalo di compleanno per Ed, che partirà per gli Stati Uniti, abbiamo scelto
50 things to do on a plane questo forse è un po' più complicato, non è proprio adatto a bimbi piccoli.
L'età consigliata non è specificata, ma credo che possa andare bene a partire dai 6 anni... magari con qualche piccolo aiuto!

Happy Birthday Ed!!!


Buone vacanze a tutti!

5 commenti:

  1. Davvero molto utili quando si viaggia!

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo questo post!
    Noi abbiamo viaggiato veramente tanto con la piccolina, per seguire papà nelle sue trasferte lunghe. Mai avuto problemi per 2 anni, ma devo dire che l'ultimo volo per un week end a 1h di areo (si è già fatta il volo transoceanico più volte..) era annoiatissima! E delusa perchè nelle low cost non danno il kit gioco per i bimbi ;-) Ho appena ordinato Animal Doodles Grazie!!!

    Buona permanenza in germania e auguri anche da parte nostra. ciao!

    RispondiElimina
  3. @Stefania: le mie figlie hanno apprezzato davvero molto.

    @Cí: effettivamente 1 ora di volo low cost puó essere molto noiosa, le compagnie non danno nulla e quindi bisogna attrezzarsi.
    Se tua figlia é piccolina Animal Doodles é perfetto, gli altri sono per bimbi piú grandi.

    RispondiElimina
  4. Poi l'avevo preso e ci abbiamo giocato tantissimo. Ne abbiamo presi altri (quello su Halloween, molto simpatico) e regalati parecchi. Grazie!!!

    RispondiElimina