sabato 7 maggio 2011

Torta Nutellotta: Tommy è grande e la torta per il compleanno se la fa da solo!

Questa torta è golosissima e se conoscete qualcuno amante del cioccolato è la torta perfetta!
Pare che l'abbia inventata una famosa pasticceria di Napoli, ci sono altre versioni che utilizzano la panna al posto del mascarpone, ma io ho scelto di seguire la ricetta di Mysia.
L'ho fatta già molte volte ed è sempre stato un successo... siamo tutti golosi!



Questa volta però non sono stata io a farla ma Tommy che ha voluto offrire agli amici, una torta fatta con le sue mani, per il suo ottavo compleanno!

Ingredienti per la base al cioccolato:

250 gr di cioccolato fondente
100gr di burro
100 ml di latte
100 g di zucchero
4 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:

400 gr di Nutella
250 gr di mascarpone

Pesare gli ingredienti:
lo zucchero e la farina




Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.


Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungere il burro.


mescolare finchè si sarà amalgamato tutto bene


Per ultimo aggiungere il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea.
Lasciar raffreddare il composto.


Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma


poi montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza biancastra
(come per il PdS)

ripulire gli attrezzi da eventuali rimasugli di impasto...


Aggiungere ai tuorli il composto di cioccolata raffreddato e amalgamare bene.


Aggiungere lentamente la farina ben setacciata con il lievito.


Da ultimi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve,
con un movimento dall'alto al basso.


... ricordarsi sempre di pulire bene gli attrezzi ;)


Versare il composto in uno stampo da 26cm imburrato e infarinato e cuocere la torta in forno già caldo 180°C per 30/40minuti.
Una volta cotta, sformarla su una gratella e farla raffreddare completamente, per poterla tagliare più agevolmente.
Preparare la farcia mescolando con le fruste elettriche la Nutella (ammorbidita leggermente, se necessario) e il mascarpone.
Tagliare la torta a metà e farcirla con una parte della crema ottenuta, coprirla con l’altra metà e spalmare il resto della crema.


A questo punto decorate come volete: con scaglie di cioccolato o codette colorate…
E riponete la torta in frigo per almeno un ora prima di servirla.


Bravo Tommy: Buon Compleanno!

5 commenti:

  1. Proprio bravo il tuo ometto!Buon compleanno!
    E' rimasta una fettina per me??^-^

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non è il MIO ometto, è il figlio di un'amica. Venerdì mattina le insegnanti hanno scioperato e lui ha trascorso la mattinata con me. Gli ho proposto di cucinarsi una torta per la festa di sabato e lui si è dimostrato entusiasta... oltre che bravissimo.
    Che soddisfazione lavorare con un bimbo così grande!
    ... credo non sia rimasta neanche una briciola ;)

    RispondiElimina
  3. Bravo Tommy e anche se in ritardo Buon Compleanno, naturalmente complimenti anche a te Monica per questa tua idea che credo sia stata un grande regalo per l'autostima del festeggiato...cosa c'è di più gratificante del dire: "questa l'ho fatto io!!!" e ricevere i meritati complimenti????

    RispondiElimina
  4. BUONA!!! Ho già l'acquolina in bocca. A casa mia siamo tutti amanti del cioccolato quindi la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. @Lucia: la mamma di Tommy ha detto che lui era contento, verdetto "è divertente cucinsre con Monica"... mi sarebbe potuta andare meglio di così???!!!

    @Sunshine: è buonissima ed è facilissima, con le spiegazioni di Mysia viene tutto facile!

    RispondiElimina