sabato 28 maggio 2011

Semifreddo al quark profumato di limone!

Il semifreddo della zia Anna lo faccio da quasi 30 anni, quello di Natalia da molto meno... ma anche questo è ottimo, fresco, facile da fare e di sicuro effetto, soprattutto se avete bambini.

Io ho apportato un paio di modifiche alla ricetta di Natalia usando il quark al posto del formaggio Philadelfia light, inoltre uso yogurt intero e non magro... semplicemente perchè non ne ho mai in casa ;)
Ecco la mia versione:

250gr di quark semi-grasso,
150gr di yogurt bianco,
70gr di zucchero,
30gr di miele,
150gr di panna da montare
buccia di limone grattugiata,
una tazza abbondante di muesli croccante al cioccolato o rice crispies al cioccolato (nel caso siate intolleranti al glutine)

Amalgamare bene lo yogurt con il quark, lo zucchero e il miele.
Incorporare la panna montata mescolando delicatamente.
Aggiungere la raspatura di limone.

Foderare uno stampo con carta da forno bagnata e ben strizzata (usando stampi in silicone ci si risparmia questo passaggio), stendere metà composto, cospargere la superficie con il muesli o il rice crispies, ricoprire col restante composto.
Mettere nel congelatore per alcune ore.

Questo semifreddo senza uova è ottimo per i bambini, per la stagione calda, per un fine pasto... insomma per quando ne avete voglia!
Ieri siamo state invitate ad un pik-nic nel giardino di un compagno dell'asilo e lo abbiamo portato... le mamme hanno gradito molto!

2 commenti:

  1. Ieri ho mangiato un semifreddo fatto coi quark, quelle particelle piccolissime, più piccole degli elettroni!! wow!buono però!

    RispondiElimina
  2. @Anonimo: se l'hai mangiato ieri eri alla festa quindi PALESATI ;)

    RispondiElimina