domenica 17 aprile 2011

Sformato di grano saraceno e verdure.

La ricetta originale proviene da una confezione di grano saraceno (decorticato), la prima volta l'ho seguita alla lettera, ma poi mi sono accorta che c'era troppo formaggio e che si sarebbero potute agiungere altre verdure.
Così, un po' alla volta l'ho modificata ed ora è un tortino molto verduroso che piace molto alle mie bambine!



Ingredienti:

300gr di grano saraceno
1 porro ( o una cipolla)
1 peperone
3,4 carote
1 zucchina
70gr di piselli sugelati
40gr di parmigiano grattugiato
olio EVO



Cuocere il grano sarceno in abbondante acqua salata per 15 minuti.
Nel frattempo tagliare le verdure a striscioline o dadini ( a seconda di quanto sia necessario nasconderle ai bimbi!).
Scaldare due cucchiai di olio EVO in una pentola capiente o nel wok, cuocete le verdure: il porro, le carote, i piselli, il peperone e in fine le zucchine.

Scolare il grano, unire le verdure, il formaggio e le uova.
Mettere il composto in una teglia foderata con carta da forno (o in una teglia al silicone) e cuocere nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti.

Sformare sul piato di portata e servite con un'insalatina fresca.
Può essere anche un'otima soluzione per una pranzo sul prato, magari a Pasquetta!

2 commenti:

  1. E' proprio il mio genere! Domani compreo il grano saraceno e provo a farlo:)

    RispondiElimina
  2. Il grano saraceno ha un gusto decisamente fortino, le bambine non hanno apprezzato tantissimo. Intendiamoci, l'hanno mangiato ma han detto di preferire quello al farro.
    Appena lo faccio lo posto, magari ti piace anche quello ;)

    RispondiElimina