giovedì 17 febbraio 2011

Più cervelli, idee più grandi!

Il Sorse (ovvero il topo) altri non è che quell'animaletto che va tanto di moda ora tra i bambini, un criceto (penso made in Japan) che gira per casa squittendo e cambiando direzione grazie ad un sensore sul naso.


Naturalmente io che sono out-of-fashion non sapevo neppure che esistesse, fino a settembre, quando A. l'ha ricevuto per il suo compleanno.
Io ho pensato "carino" ma per me si trattava di un animaletto anonimo, mentre A entusiasta escamava "è un giu-giu-pet!" (storpiando il vero nome) e sua sorella a fare eco "sì, sì, è un zhu-zhu-pet".
E mentre io pensavo "ma come fanno a conoscerli?", scopro che anche il Comandante sa di che si tratta.

Compleanno dopo compleanno (degli altri bimbi della classe) ho scoperto che la bestiola fa parte di una tribù ben nutrita  e che ce ne sono per tutti i gusti.
Anche uno col ciuffo punk, con in dotazione una specie di casco come quello che si usava per la permanente!

Inoltre i criceti hanno delle piste (tipo quelle da bob) dove corrono...
ogni pezzettino di pista costa un'eresia ma, a parte questo, non vedo il gran divertimento nel guardare il criceto che se ne va in giro per la pista, da solo, senza nessun aiuto da parte del bambino.
Pare che, messi più animaletti assieme, questi interagiscano...

Però le mie figlie sapevano, ovviamente, la faccenda delle piste, ed oggi Chiara ha coinvolto la sorella, prima e poi anche me, nella costruzione di una pista per il Sorse fatta con i lego.
Ovviamente la gran parte del divertimento è stata la costruzione della pista.
Le bambine hanno costruito la pista, che poi loro hanno giustamente ribattezzato "gabbia", attorno al criceto che si muoveva.

Ogni tanto mi chiedevano aiuto per risolvere piccoli problemi logistici.
In una di queste occasioni Chiara mi ha detto "è bello, a volte, costruire qualche cosa assieme con i lego perché se ci sono più cervelli che pensano, vengono idee più grandi".

Beh, che dire, hanno trascorso un paio d'ore ridendo e ingegniandosi per non far scappare il Sorse... questo animaletto tutto sommato mi è diventato simpatico!


Dopo di ciò, le bambine sono passate a giocare senza giocattoli, con quello che c'era a disposizione in casa.
Siamo bloccati qui dall'influenza e dal mal tempo, quindi bisogna lavorare molto di fantsia...




Quando ho chiesto loro cosa stessero facendo mi hanno risposto
"Una nave!"

Più tardi C. ha organizzato una gara con i tappi delle bottiglie del latte, con tanto di arbitro, capi squadra e pubblico... vince chi arriva prima al frigo!
Quando le ho fatto notare che A era andata a letto causa febbre e che sarebbe stata da sola, lei mi ha detto "Va beh, ma le squadre sono due, prima tiro per una  e poi per l'altra!"
Logico no?!?!?



4 commenti:

  1. che belle!dai , che passa anche questa!
    deborah

    RispondiElimina
  2. Beccata! Ieri a letto anche io, con gran mal di testa e un dolore alle gambe che mi pareva di aver fatto un allenamento di squat da 200kg.
    oggi meglio... speremo ben!

    RispondiElimina
  3. a casa mia ci avrebbe pensato monky a giocare con il sorce-tto, un boccone e...via! animalisti peaceandlove naturalmente :)

    RispondiElimina
  4. peace&love ;)
    ...e ora ne arriva uno anche per il compleanno di C. lo ha chiesto alla zia la quale, dopo averlo visto, ha commentato "ma è bruttissimo".
    La commessa le ha chiesto "vuole un pacchettino?" e mia cogmata "sì grazie, lo impacchetti così almeno non lo vedo!"
    Cosa non si farebbe per le nipoti eh!

    RispondiElimina