lunedì 17 gennaio 2011

La torta coi ceci da un'idea di Deborah

Circa un mesetto fa, le bambine sono andate a giocare da un'amichetta, la mamma aveva preparato una torta salata per cena e... l'ha offerta alle mie figlie, le quali non si sono fatte pregare (che figuraccia, pare che a casa non mangino), effettivamente era quasi l'ora di cena e la fame cominciava a farsi sentire.

Deborah era un po' incerta riguardo al risultato, non avendo mai fatto prima quella torta salata:
ogni dubbio è svanito davanti all'apprezzamento delle mie voraci figlie che hanno anche fatto bis (e di nuovo: che vergogna!).

ecco la mia versione

Ieri C mi ha chiesto di prepararle la torta di ceci, quindi ho mandato una mail a Deborah chiedendole la ricetta...  per scoprire che una ricetta non c'era:

"Ciao! Non c'è una vera e propria ricetta, perché è stata un'invenzione estemporanea!
Avevo messo sicuramente i ceci e le acciughe. I ceci a bagno e poi passati al minipimer, anche se sarebbe meglio il passaverdura per le bucce, se ce l'hai. Sale e pepe e pasta briseè della buitoni. Poi in forno a 180°
L'altro giorno stavo giusto pensando che vorrei rifarla, ma chissà se riuscirò ad azzeccare gli ingredienti giusti. Buona fortuna!"

Beh, si può rinunciare ad una sfida così accattivante?
Oltretutto la torta era davvero sfiziosa.
Quindi mi sono messa all'opera.

Per la pasta ho usato la ricetta di Pane burro e Zucchero

250gr di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
100gr di acqua calda
100gr di olio di semi

Mettere gli ingredienti in quest'ordine in un contenitore, chiudere il coperchio ed agitare bene.
Stendere la pasta su un foglio di carta da forno e foderare una tortiera da 26.


Per il ripieno:
una lattina di ceci precotti (250gr)
qualche acciuga
1 o 2 cucchiai di olio EVO
peperoncino ( o pepe)
poco sale perché le acciughe son già salate

Scolare i ceci dalla lattina e sciacquarli.
Metterli in una pentola, coprirli d'acqua e farli bollire per 2 minuti, scolarli e sciacquarli di nuovo ed eliminare le pellicine.
Questo procedimento serve per diminuire eventuali effetti collaterali dei legumi ;)
Passare i ceci al passaverdura.
Scaldare l'olio in una padella e scioglierci le acciughe. Aggiungere il passato di ceci e insaporire, aggiustare di sale e peperoncino, se risultasse troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio d'acqua.
Versare il composto sulla pasta, stenderlo con il dorso di un cucchiaio,
fare un giro d'olio e infornare a 200°C per 20minuti circa.


Io l'ho fatta nel pomeriggio e alla sera l'ho riscaldata velocemente... un ottimo salva cena!

3 commenti:

  1. Caspita! Sono assolutamente lusingata dalla citazione ed è un'ottima idea quella di far sciogliere le acciughe che a me non era proprio venuta.
    Aggiungo che le tue bambine sono sempre le benvenute al mio desco!
    deb

    RispondiElimina
  2. ciao!
    sono passata a farti un salutino....
    sempre al lavoro qui eh!!!brava!!a presto!!

    RispondiElimina
  3. @Deborah: diciamo che le me nane fameliche danno soddisfazione a tavola :)

    @manumanie: ciao, grazie della visita!

    RispondiElimina