venerdì 17 dicembre 2010

Neve e la torta di mia cugina Paola!

Nevica!
Oggi abbiamo ricevuto una visita da una persona speciale... che  ci ha portato anche la neve :)


L'ausiliaria "storica" della materna che frequentano le mie figlie, ha cambiato incarico alla fine dello scorso anno scolastico... ma è rimasta nel cuore di tutti, mamme e bambini, ma anche a lei sono rimasti nel cuore i bambini e la scuola, trova sempre l'occasione di fare una scappatina all'asilo per salutarli.

Oggi, in occasione dell'avvicinarsi del Natale, si è presa un giorno di ferie per passare a salutare i bambini, ha portato un libretto da parte di Babbo Natale per ogni classe... i bambini saranno stati felicissimi di rivederla.

Le mie bambine in questi giorni non vanno all'asilo, quindi P. è venuta a trovarci a casa e abbiamo fatto come in Germania "Kafe-Torte".
Un buon espresso ha accompagnato una fetta di torta con crema pasticcera e  frutta fresca... non proprio di stagione... ma per decorare la torta, la frutta invernale non è proprio bellissima... sorry ;)

mandarini, kiwi, more e lamponi
Questa torta è garantita, successo assicurato, la faccio da quando avevo 17 anni quindi.... beh un saaacco di anni. La ricetta a me l'ha data mia cugina... da chi l'abbia avuta lei non so, ma oramai è ufficialmente una ricetta di famiglia, se qualcuno la conosce già, non se la prenda a male!

Per la base:
2 uova
5 cucchiai di zucchero
75gr di burro sciolti nella teglia e poi colati nell'impasto
150gr di farina
1 bustina di lievito

cuocere in forno a 180°C per 10/15minuti (prova stecchino)

Per la crema:
2 tuorli
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina o fecola
2 bicchieri di latte

Lucidare la frutta con gelatina di albicocche diluita o con Tortagel... ma se usate frutta che non si ossida, potete lasciarla così com'è, ne guadagna il gusto, a noi in famiglia la gelatina non piace.

gli agrumi andrebbero pelati a vivo ma... chi  mi conosce sa che non ce la farò mai :)

Le bambine si sono appiccicate col naso alle finestre... pare che il nostro pupazzo di neve avrà uno sfondo degno di lui!



Per realizzare il pupazzo, basta un grande foglio di carta bianca per realizzare il corpo, poi disegnate e colorate gli acessori (cappello, occhi, naso bocca, sciarpa e bottoni)  e incollateli.
Attaccate tutto al vetro con del nastro adesivo di carta: et voilà!


"...And since we've no place to go,
Let it snow, let it snow, let it snow..."

Noi siamo qui a casa ad aspettare il tecnico della caldaia... acqua fredda!!!

3 commenti:

  1. P. è davvero affettuosa!la nina sarà stata contenta di rivederla.
    A proposito, a me le crostate non vengono mai bene, questa la provo, vedimaiche..
    Ci vediamo almeno per il saluto a scuola?
    deb

    RispondiElimina
  2. dunque dunque, se la fai da quando avevi 17 anni, periodo ribelle...ne ha passate di vicessitudini questa torta, allora , merita proprio! una domanda, ma è un impasto morbido dunque?

    RispondiElimina
  3. @Deb: NO, non ci vediamo a scuola perchè noi siamo in pieno trattamento per la dermatite e pare che stia sortendo un risultato, quindi non vorrei distruggere il cuoio capelluto con shampo chimico anti pidocchio ;)
    Ci vediamo a scuola a gennaio, che avremo finito il trattamento... e sperem ben!

    @Natalia: Se ha conquistato me (e schiere di amici) nel periodo ribelle, figurati se non conquista tutti :) forse anche S.?!
    L'impasto è morbido, sembra una specie di PDS ma più compatto, io uso sempre lo stampo con la scanalatura, così nel "buco" ci colo la crema.

    RispondiElimina