domenica 2 gennaio 2011

La pasta da modellare.

Non so a voi, ma a me l'odore della pasta da modellare che si trova in commercio non piace affatto e poi lascia sempre le mani unticce e puzzolenti...

Fin'ora l'unica alternativa consisteva nel farsela a casa, in rete ci sono molte ricette, la prima che ho provato è stata quella di Natalia:

200gr di farina,
100gr di sale fino,

300gr di acqua,
2 cucchiaini di cremor tartaro (lo trovate nel reparto lieviti per dolci) 
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi,
vanillina (opzionale ma profuma gradevolmente la pasta) 
coloranti alimentari

Mescolare gli ingredienti in quest'ordine e poi mettere la pentola sul fuoco, cuocere per 4-5 minuti sempre mescolano. Togliere la pentola dal fuoco, rovesciare l'impasto su un tagliere e  aspettare che sia abbastanza freddo da poter essere manipolato, dividerlo in tante parti quanti sono i colori che si vogliono fare ed aggiungere ad ognuna qualche goccia di colorante.
La pasta si conserva in frigo o in vasi a chiusura ermetica e se anche i più piccoli la mettessero in bocca, non ingerirebbero nulla di tossico.



Un'ottima alternativa, per bambini più grandi, che non ingeriscono più il playdough, è il Ludidou una pasta leggerissima, bianca, inodore, non unge le mani, non si appiccica e se si secca, basta bagnarla e torna riutilizzabile. Si può dipingere, e si ripone nella sua scatoletta trasparente.
Ottima anche come gioco da viaggio.
L'ho scoperta e comperata sul sito di Claudia, le bambine l'hanno trovata sotto l'albero ed è stato un gran successo.
Le lascio volentieri giocare con il Ludidou anche perché non sporca come il Didò... tutto ciò che ho dovuto fare è stato passare con la scopa il pavimento della cameretta per raccogliere le bricioline di pasta, non si è appiccicato nulla sul pavimento (e noi abbiamo il pavimento in legno).

Tutto perfetto per la mamma... ma le bambine si son divertite?
Sì, loro si son divertite moltissimo, hanno notato una piacevole sensazione di "umido" nel maneggiarla, felici del fatto che non lasciasse le mani appiccicose e che non puzzasse, si sono messe subito all'opera!



Con questo primo post dell'anno,
vi auguro un 2011
pieno di cose belle e di gioia!!!
xox

Nessun commento:

Posta un commento