venerdì 19 novembre 2010

Gessi colorati, fatti in casa!

Questa “ricettina” l’ho trovata su Viaggiare è il mio peccato!! ed ho voluto subito sperimentarla.
Così per il compleanno di un amichetto di A. ci siamo cimentate con gesso da muratori, acqua e colori a tempera.


Ho usato tutto materiale in plastica che poi ho gettato… non mi fidavo a risciacquare gli utensili e rischiare di intasare le tubature. Magari questo pericolo non c’è, essendo io ignorante in materia, non ho voluto rischiare.
Abbiamo lavorato poco gesso alla volta, anche per evitare pasticci:

  1. amalgamare due cucchiai di gesso e due di acqua,
  2. aggiungere il colore a tempera desiderato
  3. versare negli stampi.
Io avevo degli stampini a cuore di silicone.
Si possono però creare degli stampi cilindrici, foderando del cartoncino, con della carta da forno,per evitare che il gesso bagnato si attacchi e poi fermali con del nastro adesivo.
Appena solidificano, togliere i gessi dallo stampo e lasciarli asciugare completamente all’aria.
Più si asciugano meglio scrivono.



Ed ecco i gessetti finiti, poi li abbiamo confezionati in un sacchettino trasparente e sembravano dei dolcetti. Tant’è che A. consegnandoli all’amichetto si è raccomandata che non li mangiasse… anche perché la seconda parte del regalo era questa casetta di pasta frolla decorata con glassa di zucchero e caramelle e l'equivoco si sarebbe potuto verificare!



5 commenti:

  1. Ciao sono Anita la figlia grande di extra ;)
    Quella dei gessetti mi sembra una bellissima idea soprattutto adesso che le scuole non hanno più soldi (sembra che sia una bidella :D) comunque non vedo l'ora di provare a farli e presto convincerò anche mia mamma a fare (o perlomeno comprare) una casetta di biscottini :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anita, i gessetti sono facilissimi da fare. Per quanto riguarda la casetta, in periodo natalizio le vendono anche all'Ikea, fatte di biscotto speziato. Vendono una scatoletta con le varie parti da assemblare.

    RispondiElimina
  3. Spot on with this write-up, I honestly believe this site needs a
    great deal more attention. I'll probably be back again to read through more, thanks for the advice!

    Also visit my website; banc de swiss

    RispondiElimina
  4. I almost never write comments, however i did a few searching
    and wound up here "Gessi colorati, fatti in casa!".
    And I do have 2 questions for you if you don't mind. Is it simply me or does it appear like some of these comments look like they are written by brain dead individuals? :-P And, if you are posting at additional online social sites, I'd like to keep
    up with everything new you have to post. Could you list of all of your
    shared sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?


    Also visit my homepage; ostermann

    RispondiElimina
  5. Tremendous issues here. I'm very glad to see your article. Thank you so much and I am looking forward to contact you. Will you please drop me a mail?

    Here is my blog post - social media

    RispondiElimina